Consigliamo la lettura di questo articolo a futuri sposi ottimisti e innovativi….
Nozze sì, ma divertenti. Al tuo matrimonio niente noia in piena sicurezza! Una delle preoccupazioni degli sposi è quella di evitare la noia di un pranzo infinito, con lunghi tempi morti tra una portata e l’altra. Così sempre più aziende propongono soluzioni originali per intrattenere gli invitati con stile. Ecco quelle più in voga:
1. Passione street food – Accanto al banchetto vero e proprio molti sposi optano per dei food truck, eleganti furgoncini specializzati in una o due pietanze. Ad essere su quattro ruote può essere l’open bar, come nel caso del romano Fbs Bar, o l’angolo dei dolci, sostituito da un carrettino per lo zucchero filato. A Milano il camioncino Volkswagen di La Susina offre centrifugati di frutta mentre a Roma, con Il Carretto Retrò, la gelateria arriva a domicilio. Non mancano le apecar: Frittfood&…, dedicata ai fritti, Officina 19, specializzata in polpette, e Bufala Street, che offre solo manicaretti a base di mozzarella di bufala.
2. Non solo confettata – Spesso ai confetti viene riservato un tavolo speciale, da cui gli invitati possono rifornirsi liberamente. Se ne sono di recente affiancati molti altri, i cosiddetti “angoli dei vizi“, dedicati al cioccolato o ai liquori. Molte aziende, come la milanese Cigars&Co e la romana Lupidi, offrono spazi dedicati ai tabacchi, con tanto di esperti. Se si preferiscono gli alcolici, si può scegliere tra le proposte di Isla de Rum, della Bodeguita del Rum e del Birrificio Agrado, con birre artigianali. C’è anche la possibilità di allestire un sushi corner, con piatti preparati sul momento.
3. Un photo booth per tutti – Sempre più spesso si trova ai matrimoni il “photo booth”, un angolo per le foto corredato di parrucche, occhiali e altri accessori a disposizione degli ospiti. In molti casi le foto vengono stampate sul momento, grazie a macchine Polaroid (che possono essere facilmente noleggiate). Chi non ama il fai da te può rivolgersi a una delle molte agenzie specializzate, come Cube Photo Booth e I’m Photo Booth.
4. Molto più di una foto – Un’alternativa al photo booth è il disegno fatto a mano, con un artista che si occupa di immortalare i momenti salienti della cerimonia o di ritrarre gli ospiti. Neromela mette a disposizione uno staff di diversi disegnatori. Feco garantisce venti caricature all’ora, mentre nella proposta di La Poiana è incluso il truccabimbi. In Sicilia, Letizia Algeri e Salvatore Costanza si occupano anche di partecipazioni, segnaposto e decorazioni.
5. Giochi di luce – Non solo grandi luminarie, come quelle della leccese De Cagna
Rgm Illumination, ma anche spettacoli di videomapping (con immagini proiettate sulle pareti della location) o di luci laser. Chi vuole contenere i costi senza perdere l’effetto meraviglia può puntare sul “cake mapping”, proposto da Twentyeventi: ad animarsi sono le pareti candide della torta nuziale. Molto originale anche la proposta vintage di Neoretrò, con le sue insegne in stile “industriale”.
6. La cronaca minuto per minuto – I wedding reporter trasformano ogni dettaglio del matrimonio in un racconto da consegnare agli invitati. Offrono questo originale servizio, tra gli altri, Segni Grafici di Poesia a Roma, Heidi Bussetti a Milano, Wedding Writer in Emilia, RomanziAmo a Napoli. In altri casi il libro parla della storia d’amore della coppia: viene scritto in anticipo e regalato al posto della bomboniera.
7. Il miglior amico degli sposi – I cani di famiglia ormai non restano più a casa. Esiste addirittura un portale specializzato, Wedding Dog Sitter che offre pacchetti compresi di servizio fotografico. Solo per Matrimoni procura anche cravattini e accessioni mentre Just Married (with) Dog e Wedding Dog Specialist, gestiti da educatori cinofili, propongono un percorso di “acclimatamento” per evitare che la bestiola si agiti troppo. My Wedding Dog Sitter si occupa anche di gatti e cavalli. Esistono anche cuscini porta fedi su misura, come quello di Emporio Eventi, per chi decide di affidare al cucciolo gli anelli.
8. Il primo volo – Una volta c’erano le colombe. Oggi le possibilità si sono moltiplicate e vanno dal liberare qualche decina di farfalle (Il Volo delle Farfalle e Farfallexeventi) ai palloncini a forma di cuore di Magicbaloon e My Lab. La soluzione più romantica è però quella delle lanterne volanti, che si possono acquistare comodamente su internet. Non Solo Lanterne propone anche set di luci galleggianti e palloncini a forma di colomba.
9. La borsa delle meraviglie – La wedding bag, consegnata dagli sposi agli invitati, contenente tutto il necessario per la cerimonia, dal riso al libretto dei canti fino a ventagli e spray antizanzara. Il sito Wedding Bag ne ha un’ampia scelta, già pronte o da personalizzare. Possono essere completate con un flaconcino di profumo creato dagli sposi (Fragrance Designer o Giulietta e Romeo Parfums) o con un provvidenziale paio di ballerine “d’emergenza” per le invitate, come quelle arrotolabili di Footzyfolds.
10. Un tuffo nel passato – Chi vuole davvero stupire può organizzare la festa a tema, scegliendo per gli addobbi e per la divisa dei camerieri il periodo storico preferito. Tra le epoche più gettonate, i raffinati anni ’20 e gli anni ’50 del Rockabilly. Matrimoni Medievali propone musica e banchetto tipici del 1300, tra arpe, falconieri e mangiafuoco. Anche Si Costumi permette di calarsi con classe nell’epoca preferita, mentre se più che al passato pensate al futuro l’ideale è una capsula del tempo, da riaprire magari per le nozze d’oro. È la romantica idea di From Here to Eternity.