Anno nuovo votato alla valorizzazione, alla bellezza e all’amicizia a villa Wenner.
La famiglia Scarpa ha deciso quest’anno di cominciare il 2020 con gli amici della Società di Danza Salerno e Roma, con Il Contrapasso, dando un ballo all’insegna della belle époque primi 900, con un repertorio che ha percorso vari secoli, passando dai valzer classici di s. Silvestro per arrivare ai giorni nostri .
L’atmosfera familiare e di amicizia è stata garantita, insieme ad eleganza e musica da sogno, con la magistrale direzione di Raffaella Lembo, impeccabile maestra di ballo nonché amica carissima delle sorelle Scarpa, proprietarie della dimora con la fortuna di poter risiedere e vivere in tale luogo magico.
La danza in particolare è chiara manifestazione delle diverse realtà culturali che nel corso del tempo si sono evolute, diversificate e stratificate; possiamo quindi considerarla come il prodotto di molteplici fattori socio-culturali che identificano un luogo, un tempo, un ambiente preciso.
Ed a proposito di luogo, tempo ed ambiente, Il 31 dicembre scorso il salone di villa Wenner sembrava proprio nato a tale scopo, ballare.
La Società di Danza ha come obiettivo quello di rinsaldare il legame con le radici culturali del ballo in Europa trasmettendone le peculiarità storiche, sociali e tecniche, ricreando l’atmosfera allegra e gioiosa dei balli di società.
Quale contesto migliore di villa Wenner?
Villa altoborghese sorta nella seconda metà dell’Ottocento per volontà di imprenditori svizzeri, è infatti una dimora storica orgoglio della Campania per sue antiche vestigia mitteleuropee.
Se, come diciamo sempre, un luogo è di chi lo ama, anche in quest’occasione passione e amore erano presenti in abbondanza.
Serata perfetta e molto suggestiva, che sarà preludio di un nuovo tempo e di una rinascenza di cultura e legami umani, sociali.
Vogliamo ancora sottolineare che danza, storia e cultura sono legate, intrecciate.
La famiglia Scarpa da decenni ormai si impegna per far vivere e valorizzare casa propria, villa Wenner, come una casa storica con coerenza e stile, consapevole di essere con essa parte fondamentale del territorio in cui si trova.
Le sorelle Lembo, Lella e Cristina, hanno una passione più che contagiosa per le danze rievocatrici di tempi gloriosi.
Con loro, dal Gattopardo, o da Vienna…. a villa Wenner, il passo (di danza) è breve!